Poiché però non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for each poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.
]. [Fattispecie in tema di sequestro preventivo di documenti di un procedimento amministrativo, operato al high-quality di paralizzarne l’iter e impedire che il reato venisse portato advertisement ulteriori conseguenze].
Alla fine dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo per un motivo: il tempo necessario for each poter sporgere la segnalazione.
La denuncia può essere sporta da chiunque: here non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
Il sequestro preventivo di cose pertinenti al reato può essere adottato anche su un immobile abusivo già ultimato e rifinito, laddove la libera disponibilità di esso possa concretamente pregiudicare gli interessi attinenti alla gestione del territorio ed incidere sul “carico urbanistico”, il pregiudizio del quale va valutato avendo riguardo agli indici della consistenza dell’insediamento edilizio, del numero dei nuclei familiari, della dotazione minima degli spazi pubblici for every abitare nonché della domanda di strutture e di opere collettive.
In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito come fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: occur sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?
In tema di sequestro preventivo, il "periculum in mora" richiesto dal comma 1 dell'art. 321 c.p.p. deve presentare i requisiti della concretezza e attualità, da valutare in riferimento alla situazione esistente non soltanto al momento dell'adozione della misura cautelare reale ma anche durante la sua vigenza, di modo che possa ritenersi quanto meno probabile che il bene assuma carattere strumentale rispetto all'aggravamento o alla protrazione delle conseguenze del reato ipotizzato o all'agevolazione della commissione di altri reati. (Annulla con rinvio, Trib. lib. L'Aquila, 31/03/2014 )
Per quanto riguarda invece il soggetto che ha solamente assistito al reato, conoscere il tipo di procedibilità è determinante affinché la segnalazione possa essere presa in considerazione: occur detto in precedenza, infatti, solo la vittima può sporgere querela, di modo che se un altro soggetto dovesse sostituirsi ad essa le autorità dovrebbero rifiutare l’acquisizione della notizia di reato.
Il rapinatore potrà essere processato anche senza che sia stata presentata una denuncia da qualcuno. Se for everyò la rapina fosse vista esclusivamente da una terza persona, senz’altro quest’ultima potrebbe presentare una denuncia for every portare gli agenti a conoscenza del fatto di reato.
Avverso il provvedimento del giudice for every le indagini preliminari che rigetti l’istanza di revoca del provvedimento di sequestro preventivo non può essere proposto, ex art. 321 c.p.p., il ricorso per saltum in cassazione il quale, ai sensi dell’artwork.
La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al high-quality di punire il colpevole.
United states of america il kind per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Legittimato a richiedere tale provvedimento al giudice è colui che si pretende creditore, anche se il credito che egli vanta non sia né liquido né inesigibile. Il fondato timore di un futuro pregiudizio rappresenta il periculum in mora